alimenti ipocalorici

Quando decidiamo di metterci a dieta il nostro unico obiettivo è sempre quello di perdere peso nel minor tempo possibile. Succede, quindi, che si smette di mangiare, che si riducono drasticamente le porzioni e ci si ritrova, dopo poche settimane, con un dimagrimento quasi patologico e una fame atavica che a quel punto è impossibile saziare. Vi sembra un modo giusto e corretto di seguire un’alimentazione? Ovviamente no: per questo motivo vi consigliamo sempre di rivolgervi a un medico nutrizionista, che conosca bene il vostro corpo, le vostre abitudini e le vostre esigenze e vi aiuti a comporre una dieta che sia sì ipocalorica ma che vi consenta di mangiare tutto ciò che vi serve per sopravvivere e per affrontare le giornate in modo energico e positivo.

Gli alimenti ipocalorici sono alimenti che contengono al loro interno un ridotto apporto di calorie, che sono solitamente la prima cosa che si tende a “tagliare” quando ci si mette a dieta. Non solo: un buon alimento ipocalorico, uno di quelli che si consiglia durante una dieta, deve contenere al suo interno un corretto bilanciamento tra grassi, zuccheri, proteine e/o carboidrati, così da non trascurare mai i macronutrienti che ci servono per vivere e restare in salute.

La malnutrizione non va presa sotto gamba: a volte, anche se ci sembra di stare bene, c’è il rischio di privare il nostro corpo di qualcosa che, invece, a lungo andare si rivela necessario e che a seguito di frequente privazione può trasformarsi in una vera e propria patologia.

Scegliere, quindi, gli alimenti ipocalorici giusti ci aiuterà non solo a perdere peso in modo sano (sempre abbinando una corretta attività fisica da valutarsi in base a età, corpo, obiettivi e esigenze) ma anche a mantenerci in forma – e la forma fisica, prima della magrezza, è la prima cosa che conta, in assoluto.

La frutta e la verdura sono sempre ben accette: non date retta a chi vi dice che ci sono frutti e verdure che “fanno ingrassare”. Le banane, per esempio, anche se sono particolarmente zuccherine, sono perfette per stoppare una fame a metà giornata perché saziano istantaneamente e, soprattutto, sono ricche di minerali e potassio, fondamentali per mantenere in forze il nostro corpo – e la nostra mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *