Il kit, con i medicinali e gli articoli da farmacia di base per il viaggio, è indispensabile e riduce le eventuali spese impreviste nella località di destinazione. È sufficiente consultare, per le farmacie a Brescia e orari di apertura, il sito web Federfarma. Gli articoli di base, se non sono stati già acquistati in precedenza, da includere nel kit sono:
- Bende adesive;
- Prodotti antisettici per disinfettare le ferite;
- Garze e cerotti;
- Forbici e spille di sicurezza;
- Pinzetta per schegge;
- Bende elastiche;
- Termometro;
- Guanti sterili.
Le farmacie a Brescia forniscono indicazioni sui medicinali più idonei da acquistare, a seconda del disturbo che potrebbe manifestarsi. Inoltre possono consigliare il dosaggio e le modalità per assumere il farmaco. In viaggio, potrebbero verificarsi queste condizioni:
- Reazione allergica;
- Tosse;
- Mal d’auto, mal d’aereo o mal di mare;
- Nausea e vomito;
- Dolori muscolari;
- Diarrea;
- Mal di gola;
- Febbre;
- Bruciori di stomaco.
A volte il mezzo di trasporto costringe nella stessa posizione in uno spazio stretto per varie ore, come nel caso del sedile in aereo. Le persone che hanno disturbi di circolazione potrebbero essere più a rischio di formazione di coaguli di sangue. Le calze per la circolazione, se raccomandate dal farmacista, sono una soluzione adatta per affrontare il viaggio. Un esperto assiste nella scelta dell’articolo migliore e della taglia, in base alla terapia di compressione adatta alle esigenze individuali. Le creme solari sono un altro degli articoli da non dimenticare, per la destinazione di vacanza.