noleggio stampelle

Un intervento chirurgico o una lesione che coinvolge uno degli arti inferiori può impedire la corretta deambulazione e compromettere l’autonomia della persona. Le stampelle sono ausili ortopedici che aiutano la deambulazione nei casi in cui un arto inferiore non possa muoversi. Allo stesso modo, servono anche se parte di una gamba o entrambe le gambe siano impossibilitate al movimento.

L’uso delle stampelle facilita il recupero corretto della deambulazione e della distribuzione del peso durante il movimento. Con esse, è possibile muovere gli arti inferiori in completa autonomia.

Il mercato di riferimento offre diversi tipi di dispositivi medici ideati per agevolare gli spostamenti dei pazienti con problemi di deambulazione. Fondamentalmente le stampelle canadesi o antibrachiali presentano un supporto su cui poggiare l’avambraccio e un’impugnatura con cui fare peso con la mano. Le stampelle ascellari, invece, possiedono un supporto morbido dove inserire l’ascella e un’impugnatura da afferrare per camminare.

Noleggio di stampelle: conviene o non conviene?

Le farmacie e le ortopedie offrono la possibilità di acquistare o noleggiare gli ausili ortopedici. Questo per permettere a tutte le persone con problemi di deambulazione di recuperare una certa autonomia.

Il servizio di noleggio stampelle risulta conveniente per un uso a breve termine ossia un periodo non superiore a 2-3 settimane. Il costo del noleggio stampelle si aggira intorno ai 50 centesimi al giorno per le stampelle canadesi e a 60 centesimi per le stampelle ascellari. A questo costo va aggiunta la caparra di circa 15 euro per le stampelle canadesi e di 60 euro per le stampelle ascellari.

Il “gioco vale la candela”solo se si mette a confronto il numero dei giorni, la spesa della caparra e il prezzo di un paio di stampelle nuove (non più di 20-30 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *