preparazioni erboristiche

La farmacia Scalvini, accanto alla medicina tradizionale, adotta da sempre un approccio terapeutico alternativo, come quello legato alla scienza dell’erboristeria e, nello specifico, alla realizzazione di preparazioni erboristiche. Attraverso l’impiego di piante medicali, officinali e aromatiche, vengono realizzate preparazioni finalizzate ad alleviare disturbi, dolori, stress e cosi via.

Si possono trovare sotto forma di integratori alimentari, cosmetici, sciroppi, da assumere in maniera complementare a una eventuale terapia medica tradizionale. Nonostante vengano utilizzati prodotti naturali e possano essere anche considerati dei parafarmaci, è sempre consigliabile consultare un esperto, poiché ci potrebbero essere delle controindicazioni nella loro assunzione in situazioni particolari, come l’allattamento, la gravidanza, presenza di diabete ecc.

Le varie tipologie di preparazioni

La farmacia Scalvini si impegna a offrire dei prodotti di alta qualità, sia per le materie prime impiegate che per l’efficacia degli stessi, non solo per scopo curativo, ma anche preventivo. La preparazione di tali soluzioni varia a seconda del preparato terapeutico che si vuole ottenere. Si possono citare le tisane, che come ben si sa sono miscele di erbe che agiscono, liberando i principi attivi contenuti al loro interno, in infusione o decozione. Gli estratti, per cui si ottiene il prodotto liquido immergendo la pianta essiccata in un solvente, facendo evaporare gradualmente gli ingredienti. Le compresse e le capsule gelatinose, che si ottengono o attraverso la compressione di polveri o mediante una preparazione (quale un estratto secco) e che si assumono per via orale. Infine, gli unguenti, che si presentano come una preparazione pastosa e che generalmente vengono utilizzati per uso esterno locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *