- Una storia lunga più di un secolo
La Storia
Il dr. Antonio Scalvini, chimico e farmacista, figlio di un commerciante di mobili, acquistò la farmacia di Dello nel 1913, dopo un periodo di lavoro nella Farmacia degli Spedali Civili di Brescia.Stando alle testimonianze rilevò un piccolo negozio con poco lavoro e poca professionalità e, dopo un breve periodo nel Palazzo Baronio, acquistò i locali in via Roma 101 dove la farmacia rimase fino al 1984.
Gli arredi avevano la forma ad “U” tipica del primo Novecento, in legno chiaro e fatti su misura per un locale di circa 30 metri quadrati. Con questa veste e poche variazioni la farmacia resistette fino al 1984, data in cui l’esercizio si trasferì al numero civico 103. Al dr. Antonio, succedette nel 1946 il dr. Luciano Scalvini, il cui ricordo è ancora molto vivo nella gente di Dello, per la sua professionalità umana e cordiale, aiutato nella gestione dalla moglie, dr.ssa Anita Sposetti.
Nel 1981 il timone passò al dr. Antonio che, dopo qualche anno nell’industria farmaceutica nel Servizio Controllo Qualità, decise di rilevare l’attività. Antonio è l’attuale titolare ed è affiancato dal figlio, il dr. Roberto, laureatosi nel 2010 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Nel 2013, in occasione della celebrazione dei Cent’anni di attività, la Farmacia Scalvini si rinnova, ampliando i locali e allargando l’offerta di servizi e di prodotti.